6 buoni motivi per sponsorizzare nel Motorsport, altro che calcio!
In un articolo precedente, abbiamo sfatato il mito del “COSTA TROPPO” dando delle cifre reali che molti team e piloti chiedono. (leggi qui le cifre)
Ovviamente non si parla di MotoGP o Formula1, ma di gare di livello nazionale, che comunque sono più importanti del torneo di calcetto della parrocchia!
Quindi una volta superato il terrore dei costi, potrete valutare tutti i vantaggi che può avere se si sponsorizza una squadra o un pilota!
IDEAL LAP AGENCY, è un’azienda specializzata nel settore sponsoring e sport marketing che aiuta le aziende a pianificare delle campagne pubblicitarie sfruttando proprio il motorsport, QUI potete contattare l’azienda per info più dettagliate.
Innanzitutto a livello fiscale ci si comporta allo stesso modo. Se per la squadra di calcio si interagisce con l’associazione sportiva o la società sportiva per quanto riguarda team e piloti, ci sono motoclub (sottoforma di associazione) o società che potranno emettere fatture e documenti relativi al versamento di denaro!
“Quindi niente paura… se invece date la 200 euro per “la coppa del prete” i quattro ragazzini del calcetto, difficilmente potranno rilasciarvi fattura o ricevuta, il tutto per esibire la vostra maglietta ai 15 spettatori a bordo campo!!!”
Qui sotto, Vi elenchiamo 6 buoni motivi per cui sponsorizzare nel motorsport sia davvero conveniente:
1 – Varietà
Ci sono oltre 40 categorie diverse, dalle minimoto alla Superbike, dai Go Kart alla Formula GT, dai Rally su strada all’Autocross, e poi ancora, Motocross, Motard, Quad… insomma se il rombo dei motori vi emoziona, dovete solo scegliere! Nel calcio invece… si: calcio, calcetto e… calcio in bocca alla vostra azienda!
2 – Prestigio
Da sempre la sponsorizzazione di un pilota o un team del motorsport ha sempre fregiato l’azienda di un prestigio che non esiste con altri sport. Ormai è noto come si ricordino le gesta di piloti o veicoli da corsa per il nome dello sponsor: tipo la Camel Honda di Biaggi, o la Yamaha Gauloises di Rossi. Ma anche le varie Suzuki Makita o la Ducati Infostrada. E ancora, Marlboro sulla rossa o la Honda Repsol! Ma senza volare alto… voi cosa preferireste essere sulla maglietta del “torneo campetto abusivo” o su una tuta di un pilota che fa una gara nazionale!
3 – Durata nel tempo
I piloti sono molto più nostalgici dei calciatori, ed è per questo che, anche se non saranno diventati famosi o campioni del mondo, saranno sempre pieni di foto e video da pubblicare e mostrare, anche quando la collaborazione con lo sponsor sarà finita. Se poi si è scommesso sul talento giusto, che magari in futuro raggiunge il successo, beh allora sarà come vincere la lotteria. Continuando o no, la collaborazione, lo sponsor avrà vinto comunque e resterà nel cuore e nelle menti di tutti i fans del campione che si è supportato! Beh, in effetti se si sponsorizza la squadra del paese, anche se nella categoria M… il borsone rimane! E’ vero!
4 – Visibilità
Ormai tra dirette TV, Streaming, video sul web e foto, tantissime foto, sul web la visibilità del marchio è infinita. E’ provato che in una gara di moto o auto vengono fatte circa in l’80% di foto in più rispetto ai 90′ di una partita di calcio. Partita che se non riserverà un fuori programma, o un evento strano (per di più risse o simili) verrà archiviata dalle menti degli appassionati circa 10 minuti dopo! E’ ovvio che se si sponsorizza una squadra di seria A o B c’è tanta visibilità… ma i costi? In MotoGP e Superbike si spende meno! Quindi il discorso vale per chi sponsorizza dalla C in giù. Dove tante volte si spende molto di più di quello che realmente ritorna in visibilità del marchio, per squdre che lottano esclusivante x la “salvezza” o per arrivare “merdesimi” in classifica!
5 – Si diventa protagonisti
Sponsorizzare un team o pilota vi potrà dare la possibilità di vivere le gare in prima persona. Nel team, con tanto di divisa! Nel box con i piloti a vivere le corse da protagonista! Seguirne il lavoro, le modifiche e i segreti per migliorare. Scoprie, quindi, un mondo tutto nuovo, dove il dettaglio fa la differenza! Sentire il rombo dei motori che fa accaponare la pelle e vedere il proprio pilota sfrecciare dal muretto box non ha prezzo… di certo nello spogliatoio con 18 ragazzi in mutande non sarebbe così emozionante!
6 – Tutti hanno un auto a motore
Sembrerà na cazzata, ma non lo è! Immaginate di essere sponsor di una squadra di calcio e a fine partita, quando state per tornare a casa, l’auto non parte! Di domenica pomeriggio!… ecco mentre ci state riflettendo su, il vostro competitors, che ha appena finito di assistere alla gara del suo team sul circuito di Misano, ha avuto lo stesso problema, ma gli è bastato chiamare il meccanico della squadra che sponsorizza, che con il carrello degli attrezzi, in 7 minuti ha sistemato il problema!
Quindi se avete un parente o un amico imprenditore che crede ancora a babbo natale e va ancora dietro al calcio, buttandoci fior di quattrini.. fategli leggere ste due righe, di sicurò, proverà a vedere se è vero! Quando avrà capito, darete a lui e alla sua azienda una nuova linfa vitale e soprattutto uno spirito RACING!
Qui trovate dei piloti davvero veloci che cercano sponsor! contattateli subito!