MotoGP 2019: Tech3 lascia YAMAHA (torna KAWASAKI?) – Rossi, ufficiale marchiato SKY?
Non è ancora iniziata la stagione 2018, che già si parla di 2019!
Solo ieri si apprendeva della firma di Francesco BAGNAIA che approderà sulla Ducati PRAMAC, al posto di… sicuramente al posto di uno tra Lorenzo, Dovizioso e Petrucci, con quest’ultimo in vetta ai sondaggi.
Ma la notizia che apre uno scenario importante, è quella del divorzio tra il team TECH 3 del francese Hervè Poncharal e la casa di Iwata.
Un matrimonio lunghissimo che termina proprio al ventesimo anno di collaborazione.
Lo scenario che si apre, per molti dell’ambiente, era già nell’aria: Valentino ROSSI potrebbe portare in pista la terza Yamaha ufficiale, sponsorizzato da SKY e seguito da una struttura privata.
Un pò come Petrucci in Ducati e Cructholw in Honda, anche Yamaha potrebbe vantare la terza Yamaha ufficiale iscritta al campionato per essere usata come comparazione e aiuto nello sviluppo durante tutta la stagione.
Il team SKY VR46 già presente in Moto3 e Moto2, potrebbe abbracciare il progetto MotoGP ed essere quindi in tutte le categorie del motomondiale. Potrebbe anche destinare una delle due strutture, per dedicarsi alla MotoGP affiancando a Rossi, un secondo pilota, possibilmente italiano (e perchè no, proprio Petrucci).
Con Zarco e Vinales sulle Yamaha ufficiali, si potrebbe assistere ad una vera guerra interna tra talenti, ma a parti inverse tra Zarco e Rossi, che dal canto suo, potrebbe essere molto più sereno, senza la pressione dell’ossessionato decimo titolo.
Vedere il pilota di Tavullia, su una moto privata, sarebbe una novità assoluta che incollerebbe ancor di più i suoi tifosi alla TV e tranquillizzerebbe zio Carmelo, che, a sua volta, è ossessionato dal ritiro del pesarese.
Qui sotto riportiamo la dichiarazione ufficiale del Team TECH3 e del suo Team Principal, che ha dichiarato di avere già accordi per il 2019 con un’altra casa.
Una notizia non di poco conto, visto che anche in Suzuki un team esperto come quello di Poncharal potrebbe essere d’aiuto per sviluppare una moto che non sta raccogliendo i risultati sperati. Oppure, la stessa casa, potrebbe affidare l’intero progetto MOTOGP alla struttura francese e dedicarsi ad altri campionati.
Oppure potrebbe nascondersi una novità?
…e se rientrasse la KAWASAKI??? Il team TECH3 è di altissimo livello, MONSTER c’è già, i colori, anche!
Sarebbe la missione impossibile che il buon Ezpeleta insegue da anni…. intanto aspettiamo le nuove bombe!
Quale marca di moto sarà sotto questi i teli del Team TECH3 nel 2019?
COMUNICATO UFFICIALE E DICHIARAZIONI:
Yamaha e Tech3 annunciano che il 2018 sarà la loro ultima stagione come partner del campionato mondiale FIM MotoGP Grand Prix.
Dopo 20 anni di partnership di reciproco successo, Tech3 ha informato la Yamaha che concluderà la sua collaborazione con Yamaha alla fine della stagione 2018.
Yamaha ha accettato la decisione di Tech3 e darà pieno supporto alla squadra fino all’ultima gara della stagione 2018.
Tech3 continuerà a partecipare al Campionato del Mondo MotoGP (e Moto2) e annuncerà i piani per il 2019 e oltre in un secondo momento.
Yamaha sta decidendo se dirigere una squadra satellite per il 2019 e, in tal caso, quale forma prenderà questa collaborazione. “Molto recentemente, siamo stati informati da Hervé Poncharal, il proprietario di Tech3, che ha deciso non estendere il suo contratto con Yamaha per noleggiare moto YZR-M1.
Dopo le discussioni con Hervé, era chiaro che aveva scelto di allinearsi con un nuovo partner per il futuro e quindi, purtroppo, dovevamo rispettare e accettare la sua decisione. La fine di una tale partnership di successo è sempre un po ‘triste, poiché segna anche la fine di una relazione a lungo termine. Siamo molto grati per la lealtà e il supporto di Hervé al marchio Yamaha e per gli eccellenti risultati ottenuti in questo periodo. Continueremo a fornire il nostro pieno supporto al team Tech3 e ai suoi piloti per tutta la stagione 2018, mentre valutiamo simultaneamente le nostre opzioni per una squadra alternativa nel Campionato del Mondo MotoGP per il 2019 e oltre “. Riassumere in 20 anni una straordinaria partnership tra Tech3 e Yamaha è una missione molto difficile.
Da quando ho incontrato Mr. Iio nel 1998, dove mi ha dato l’opportunità di unirmi a Yamaha Motor Corporation, è stato un viaggio fantastico insieme. Tutto quello che posso ricordare sono ricordi fantastici, buoni risultati, una grande atmosfera e sensazioni straordinarie che abbiamo condiviso con la famiglia Yamaha, che sarà sempre nella mia mente e nel mio cuore.
Chiaramente, porre fine a questo tipo di partnership è una decisione importante per me. Tutto quello che voglio dire è più che un grande ringraziamento a Yamaha, Tsuji, Tsuya, Jarvis e Nakajima, così come a tutti coloro che ci hanno supportato e aiutato. Tech3 è una piccola azienda che deve pensare al futuro e deve valutare le diverse opzioni. Ci è stato offerto un accordo, che include qualcosa che stavamo aspettando da quando abbiamo iniziato con Tech3 e non ho potuto dire di no. Ma ovviamente, siamo la squadra di Monster Yamaha fino all’ultimo giro del GP di Valencia 2018. Johann Zarco e Hafizh Syahrin combatteranno per le migliori posizioni e, senza dubbio, Yamaha può contare su di noi per essere un partner di successo e fedele. Ancora una volta, un enorme grazie per il supporto di Yamaha. Spero che continueranno con il successo che meritano e alla fine troveranno un partner in sostituzione di Tech3. “