Formula 1 – GP Australia 2016 , orari diretta TV… occhio alle qualifiche!
Melbourne, Australia.
La FORMULA UNO (ri)parte da qui.
Con la MotoGP che apre le danze in Qatar, di sera (…qui trovate gli orari TV) è vietato dormire la mattina. Se non volete perdervi le quattro ruote, ecco gli orari per impostare la sveglia:
In diretta, su Sky Sport F1 HD
Domani, Sabato 19 marzo ore 4 : le terze prove libere. Alle 7.00 le Qualifiche
Domenica 20 marzo, ore 6.00 il via della prima gara del 2016.
In differita sulla RAI:
Sabato 19 marzo: Qualifiche su Raidue a partire dalle ore 13:45;
Domenica 20 marzo: la Gara su Raiuno a partire dalle ore 14.
Attenzione alle qualifiche!
Per scacciar via la monotonia e rendere più spettacolari le qualifiche sono state introdotte delle nuove regole.
Il format prevede sempre la Q1, la Q2 e la Q3, ma è stato introdotto un particolare meccanismo di eliminazione a tempo (ogni novanta secondi) che toglierà dalla pista una vettura alla volta.
La fase più importante sarà, sempre la Q3 che durerà 14 minuti e a cui parteciperanno le otto monoposto che si saranno ‘salvate’ dall’eliminazione nelle due precedenti sessioni:
dopo cinque minuti dallo Start, verrà decretata la prima eliminazione e così via ogni minuto e mezzo, fino ad arrivare a due sole vetture che si contenderanno la pole position negli ultimi novanta secondi di qualifica.
Insomma c’è a chi piace e c’è chi già si lamenta. Una cosa è certa… i piloti sono, adesso, obbligati a dare il massimo ad ogni tornata.
Nessuna prova o strategia, bisogna tener giù il piede e basta! …forse sarà più adrenalinico per il pilota, ma l’errore sarà dietro l’angolo.
Vedremo…