Mondiale Endurance – Trionfo Kawasaki alla 24h di Le Mans!
Kawasaki SRC si aggiudica la 39esima edizione della 24 ore di le Mans!
Secondi, si piazzano i ragazzi del team Suzuki April Moto Motors Events, confermando il grande livello della moto di Hamamatsu nelle gare di durata.
Il team ufficiale Suzuki, è solo quinto, costretto a rimontare dopo le cadute iniziali dietro al team FCC TSR Honda, terzo e all’altra Suzuki del team R2CL, protagonista con Lucas Mahias di una gara eccezionale e soprattutto spettacolare.
Il primo degli italiani è Emiliano Bellucci che con il team Flemboo si piazzano al 16 posto assoluto.
Sfortunato, Gianluca Vizziello, fermato dalla rottura del motore della Kawasaki Bollinger dopo 17 ore di gara. Il fortissimo pilota lucano, in quel momento era terzo, in rimonta sulla Honda del team FCC TSR.
Niccolò Canepa ha pagato le cadute del compagno di squadra Louis Rossi che hanno affondato la Yamaha GMT94.
La vittoria della classe Superstock va al Team 3ART Yam’Avenue che chiude in sesta posizione assoluta davanti ai concorrenti di classe AM Moto Racing Competition su Kawasaki e alla BMW del Team Voelpker NRT48.
Ritiro per il team Penz13 BMW che schierava il velocissimo Alex Polita.
Costretto a chiudere anticipatamente la 24h di Le Mans, anche il team tutto italiano No Limits, per la rottura del motore della Gsx-r, con la quale correvano Niccolò Rosso, Alessio Toffanin, Giovanni Baggi e Federico Natali.
Luca Marconi cade e si infortuna durante le qualifiche, con la Yamaha R1 del team LMD63-MotoJournal.