SUPERSTOCK 1000 FIM CUP, se lo vinci… non conti un cazzo!
E’ il campionato internazionale più spettacolare delle derivate di serie!
E’ il campionato in cui le moto, sono davvero molto simili a quelle che si comprano in concessionaria. E’ il campionato che dovrebbe formare e sfornare i piloti della SUPERBIKE!
E invece NO!
Sono molti i casi in cui, nonostante si riesca a conquistarlo, si resta a piedi l’anno successivo.
Lo scorso anno, Lorenzo Savadori, era a piedi fino all’ultimo momento, nonostante fosse già sotto contratto con Aprilia.
Quest’anno, invece, il limbo dell’incertezza, tocca a Raffaele De Rosa, campione 2016 con la BMW del team Althea, attualmente senza una sella per il 2017!
Per gli altri campioni della Stock, a cui è andata meglio, è stata sempre assegnata una moto SBK che difficilmente avrebbe lottato per le posizioni che contano. Ci si ritrova quindi dopo uno o due anni a lottare per la top ten, senza la reale possibilità di emergere.
Si torna, quindi, a retrocedere o a trovare alternative in altre categorie e altri campionati nazionali, senza aver mai avuto quella “famosa” grande occasione!
Insomma, se vinci… non conta un cazzo! L’anno dopo, se sei forte davvero, farai qualche quinto o sesto posto e lotterai sempre per stare nei 10. E quando farai sedicesimo, diranno che non hai il manico.
La soluzione?
L’organizzatore dovrebbe concentrarsi meno sulle cazzate e dare dei giusti premi a chi merita, solo una griglia, piena zeppa di campioni, può garantire spettacolo di alto livello!
Si potrebbe, quindi, a rotazione, selezionare un team ufficiale del Mondiale SUPERBIKE a inizio anno, al quale garantire il budget per una terza moto ufficiale nell’anno successivo, da affidare nelle mani del campione Stock1000 della stagione in corso.
In questo modo, già a ottobre, il campione della Stock1000, appena conquistato il titolo, avrà la possibilità, insieme al team, di prendere un primo contatto già nelle ultime gare del mondiale, partecipando come Wild Card!
Ogni anno, la Superbike avrebbe quel pizzico d’interesse in più, nel vedere buttato nella mischia un debuttante di lusso, con moto ufficiale! Solo cosi, il talento puro potrebbe emergere davvero!
Altro che mescolare le posizioni in griglia alla cazzo di cane!!!